

Sabato 4 ottobre 2025 la Sezione CNGEI di Bergamo ha celebrato la cerimonia di apertura del nuovo anno scout presso il Parco Beata Caterina Cittadini di Longuelo (BG).
L’evento è stato un’importante occasione di ritrovarsi, in cui ragazzi, capi e famiglie hanno condiviso l’avvio ufficiale delle attività delle diverse unità.


Durante la cerimonia abbiamo voluto ricordare il valore della pace e della fratellanza tra i popoli, principi fondamentali dello scoutismo e parte essenziale del nostro impegno educativo.
In questo spirito, abbiamo citato Dario Crippa, impegnato con la Global Sumud Flotilla, come esempio di coraggio e testimonianza concreta di solidarietà e cooperazione internazionale.
La cerimonia è stata anche l’occasione per nominare i nuovi capi unità e per presentare il nuovo commissario di Sezione, Paolo Campanelli (Cito), che accompagnerà la comunità scout bergamasca nel nuovo anno associativo con entusiasmo e spirito di servizio.
Nel corso del weekend del 4–5 ottobre si sono poi svolti i Passaggi, una tradizione centrale nel percorso scout: tutti coloro che hanno concluso il loro cammino in una branca (Lupetti, Esploratori, Rover) hanno iniziato la loro nuova avventura nella successiva.
Un momento simbolico e ricco di emozione, che rappresenta la crescita personale e comunitaria di ciascuno e rinnova lo spirito di unità della Sezione.

